Skip to main content

Colombo & C. Srl

Cave Serizzo di Formazza

L’origine:

Val D’Ossola

La Val d’Ossola è un’ampia valle alpina, situata a nord del Piemonte e al confine con la Svizzera, composta da diverse valli tra le quali Formazza e Antigorio.
In queste valli, da millenni l’abilità nell’estrazione e l’arte della lavorazione del Serizzo si tramanda da generazioni.
Il termine “Serizzo” ha origine da antichi vocaboli dialettali utilizzati nelle Alpi meridionali, particolarmente nelle regioni del Piemonte e del Ticino.
Pertanto, non va inteso come una definizione petrografica precisa; talvolta viene utilizzato come equivalente di “granito”, “ghiandone” o “gneiss”, tutte rocce con una composizione granitica più o meno metamorfizzata.

Serizzo:

Colombo & C. Srl

Nella terra della Val d’Ossola, la tradizione nell’estrazione e la tecnica di lavorazione della roccia Serizzo sono, da oltre 30 anni, la cultura e la missione della Colombo & C. srl
Attualmente è proprietaria di tre siti estrattivi e di un centro di trasformazione con i più moderni telai a fili diamantati.
Il materiale viene selezionato alla fonte e sottoposto ad un accurato processo di lavorazione, garantendo professionalità e qualità a servizio di ogni progetto.

Uffici e Showroom presso la sede di Cavaion Veronese

APPROFONDISCI LA NOSTRA CONOSCENZA